Di' la tua
 

Nuoro

Stato

Italia

Regione

Sardegna

Provincia

Nuoro

CAP

08100

Prefisso

0784

Coordinate

longitudine 9.3278 - latitudine 40.3197

Codice ISTAT

09105

Codice catastale

F979

Capitale della Barbagia, Nuoro è posta all'interno del golfo di Orosei, su un altopiano tra le due valli del rio dell'Oliena e del torrente Isalle. Capoluogo dell'omonima provincia, la città sarda conta circa 36.000 abitanti, distribuiti tra il centro storico con le sue viuzze strette e tortuose, e la parte più nuova della città, dove sono presenti soprattutto edifici pubblici come scuole o asl.

Nuoro è il simbolo della cultura sarda, in quanto proprio qui sono nati i più grandi scrittori dell'isola, fra cui il Premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda. Da qualche anno è sede di alcuni corsi di laurea delle Università di Sassari e Cagliari, e anche del Seminario di studio della musica jazz, diretto dal trombettista Paolo Fresu. Nuoro è da sempre una città di grande fermento culturale e ne sono testimonianza anche i numerosi musei e teatri, ma anche le botteghe artigianali concentrate soprattutto lungo Corso Garibaldi. La produzione artigianale locale è ormai conosciuta a livello internazionale, grazie ai lavori di intaglio del legno, di tessitura e di oreficeria.

Il trasporto pubblico della città è gestito dai cosiddetti postalini, ovvero gli autobus sardi; c'è anche una linea ferroviaria che collega Nuoro con i paesi del Marghine. Scopri su PagineBianche tutti gli orari e le linee.